Ormai è appurato che il cane sia il migliore amico dell’uomo e come tale è giusto che anche lui partecipi al nostro giorno più importante: il matrimonio. Tutt’oggi è diventata non solo un’abitudine ma anche una volontà dei futuri sposini avere vicino i loro amati amici a 4 zampe nel giorno delle loro nozze.
Sono di Silvia Desiderati, educatrice cinofila di Torino ed esperta di wedding dog sitter: in questo articolo vedremo insieme 5 consigli utili per far partecipare il nostro cane al matrimonio senza inutili stress.
1. Si può portare il cane al matrimonio in chiesa?
Una delle prime cose a cui dobbiamo prestare attenzione è indubbiamente quella di andarci ad informare se nella chiesa che abbiamo scelto è possibile far entrare il nostro piccolo amico.
Molte chiese lo consentono ma alcune no ed è quindi necessario informarsi bene e soprattutto per tempo. Laddove la chiesa scelta conceda l’ingresso al nostro cane possiamo valutare una serie di opzioni a seconda delle caratteristiche e del temperamento del nostro amico. Se il nostro amico è di indole tranquilla e non ha l’abitudine a reagire agli stimoli esterni quasi sicuramente in chiesa, durante la cerimonia schiaccerà un pisolino.
Se invece è un cane molto energico e reattivo potrebbe essere necessario valutare la presenza di una persona che lo segua che lo accudisca ed in caso che stia fuori dalla chiesa con lui durante la funzione. Inoltre se il nostro cane si presta, un’idea carina è indubbiamente quella di permettere al vostro fidato amico di portarvi le fedi all’altare, per voi sarà un’emozione unica e per i vostri ospiti una piacevole sorpresa.
2. Come scegliere il luogo per il ricevimento?
Inutile dire che dopo esserci informati sulla chiesa il passo successivo e indubbiamente quello di scegliere un luogo adatto al nostro cane anche per il ricevimento. Dico adatto perché, per quanto riguarda il ricevimento, non basta che sia permesso l’accesso ai cani ma anche sia un luogo che possa permettere al nostro amico uno spazio di gestione ottimale.
l rinfresco e tutta la parte del ricevimento in generale sarà, oltre ad una bellissima festa per noi, anche un motivo di stress per il nostro cane. Ecco perché il luogo ideale dovrebbe avere prati a disposizione per concedere a fido la possibilità non solo di sporcare ma anche di sgranchirsi le gambe e fare una bella corsetta.
Nel caso si tratti di una cerimonia all’aperto è il caso di accertarsi che ci siano posti all’ombra in cui il nostro cane possa riposarsi, possibilmente lontano dal caos e da occhi indiscreti. So che la situazione ideale per noi sarebbe indubbiamente quella di avere il nostro cane accanto a noi nel tavolo degli sposi ma il mio consiglio è quello di pensarci bene e di valutare la posizione migliore anche in base al carattere del nostro cane.
3. Wedding dog sitter
Queste figure professionali sono specializzate e formate nel seguire e nel prendersi cura del vostro cane durante tutta la giornata.
Il lavoro di un wedding dog sitter sarà molto importante e di grande responsabilità quel giorno perché saranno costantemente con il vostro cane ecco perché è assolutamente necessario rivolgersi a dei veri professionisti, ancora meglio se, oltre ad essere semplici dog sitter sono educatori cinofili certificati.
Il loro compito sarà quello di farlo giocare, rilassare, portarlo fuori quando sarà necessario e accudirlo in ogni contesto in modo da lavorare costantemente sulla sua emotività per permettergli di essere sempre sereno e felice accanto a voi per tutto il giorno. Un buon professionista vi chiederà degli incontri prima delle nozze in modo che il cane possa conoscerlo abituarsi a lui ed entrare in empatia. Questo è necessario perché il wedding dog sitter durante tutta la giornata dovrà mediare molto tra le vostro esigenze, quelle degli invitati ed ovviamente quelle del vostro cane ed quindi è fondamentale che in quel contesto esso diventi una figura di cui il vostra cane ha piena fiducia.
Inoltre, se la logistica lo permette, spesso è anche quella figura che può insegnare al vostro cane dei simpatici esercizi ( tipo portare il cuscinetto delle fedi, le assegnazioni al tavolo e molto altro) che divertiranno molto sia lui che i vostri invitati.
4. Le foto con il vostro cane
Tra i ricordi di quel giorno che rimarranno sempre con voi ci sono le foto. Ecco che, dopo la fine della cerimonia in chiesa il vostro cane potrà seguirvi per un servizio fotografico ad “dog”. Ovviamente starà anche alla bravura del fotografo immortalare momenti particolari e ad usare la propria creatività per delle foto veramente speciali.
Eventualmente la figura del wedding dog sitter può aiutarvi anche in questo momento aiutandovi negli spostamenti insieme a fido e mettendolo in posizione nel momento dello scatto. Nel caso in cui fido non possa partecipare al matrimonio potrebbe diventare un’idea carina sfruttare il servizio prematrimoniale per fare le foto con lui.
5. Come vestirlo? Vestiti da cerimonia per cani
Anche il vostro cane, come tutti gli invitati, dovrà avere un look speciale!
Esistono tantissimi varianti di papillon, frack, completi e vestitini per la cerimonia in vendita. Ne potete davvero trovare di ogni tipo anche se è meglio optare sempre per qualcosa di semplice e poco invasivo per il nostro cane.
Quindi direi di rinunciare a vestitini troppo ingombranti ed elaborati e di scegliere qualcosa di elegante, magari intonato con i colori tema del matrimonio ma che non dia troppo fastidio al nostro cane. Potrebbero andare bene papillon e cravattini per i maschietti e collare con fiori o fiocchetti per le femminucce.